Chi siamo

vendita chioschi prefabbricati
scalinate ferro zincato
coperture coibentate

Il lavoro dell fabbro è una professione molto antica, con alle spalle una lunga tradizione, che ancora oggi trova riscontro nelle opere di arredo urbano e privato. Sin col 1970 la famiglia Avino si dedica all'arte del ferro battuto, lavorando con estrema maestria stili antichi e moderni e producendo pezzi unici.

La prerogativa principale del ferro è la duttilità che rende possibile sia la realizzazione di opere artigianali singolari forgiate dalla creatività dell'artista sia l'utilizzo dei manufatti nelle più varie ambientazioni. I lavori sono realizzati a partire dai disegni dell'artista o dai disegni nati dalla creatività degli stessi clienti.

Storia

La conoscenza del ferro risale a tempi antichissimi, dalle prime forgiature dei resti meteoritici ai rudimentali forni a legna degli etruschi, ma soltanto nel Medioevo fu acquisita maggiore padronanza nella fucinatura, purtroppo, però, il costo dei ferri forgiati di quell'epoca era paragonabile a quello dell'oro e frutto di ripetute martellature.

Probabilmente questa è l'origine del termine ferro battuto oggi comunemente usato per descrivere un manufatto in ferro lavorato ad arte. Gli altiforni della rivoluzione industriale sconvolsero la metallurgia incrementando enormemente l'impiego del ferro. Tra la fine dell'800 e gli inizi del 900, i laminatoi e l'avvento di nuove tecniche per la lavorazione della lamiera favorirono l'arte fabbrile che conobbe il suo massimo splendore nello stile Liberty.

La moderna siderurgia, con gli altiforni a colata continua e ciclo integrale, con i forni convertitori ed i rapidi sistemi di taglio e saldatura, ha abbattuto ogni limite alla lavorazione del ferro. Credo che ci sia molto da stupirsi se tutto quello che possiamo fare oggi si limiti solo ad una mediocre copia dei modelli realizzati dal Rinascimento al Liberty. Più coerente sarò sicuramente per il fabbro di oggi cercare di interpretare con il ferro battuto la propria epoca, traendo il massimo insegnamento dai fabbri che ci hanno preceduto.

Con questo intento nascono i ferri battuti dai F.lli Avino, progettati secondo forme nuove e personalizzate, caratterizzati da un design sobrio sull'esempio di quello medievale, impreziositi da tecniche costruttive di tipo tradizionale, come i ribattini e le ribaditure, riviste ed aggiornate alle attuali tecnologie di lavorazione.

Share by: